SUBURBS PICTA

Città delle Idee
Comune di Padova

“SubUrbs Picta” è un progetto del Teatro Popolare di Ricerca-Centro Universitario Teatrale in collaborazione con TOP-Teatri Off Padova. Il progetto è stato tra i vincitori del Bando “La Città delle Idee 2019” del Comune di Padova.

L’idea primigenia era di elaborare un progetto che rendesse, per alcune serate, dei luoghi periferici di Padova, non propriamente dediti alla bellezza e all’arte -sale di quartiere, uffici, ecc.-, affascinanti “angoli” affrescati con alcune delle meravigliose opere prodotte nel ‘300 a Padova. Collegandoci ai grandi pittori interessati alla candidatura UNESCO “Urbs Picta”, intendevamo raccontare attraverso performance artistiche, visive e drammaturgie, un periodo della nostra città così ricco da un punto di vista artistico e pittorico.

Per chi vuole saperne di più sulla candidatura, ecco il link al sito del Comune di Padova: URBS PICTA

Ma….ci si mise di mezzo il COVID 19 e così restammo con l’impossibilità di muoverci e realizzare progetti.

Grazie alla collaborazione con TOP-Teatri Off Padova e grazie all’esperienza maturata in ambito digitale e video, abbiamo riformulato il progetto.

Il risultato è stato, quindi, un lungo ed elaborato lavoro, consistente in sopralluoghi, idee e discussioni, scelte di testi, stili, colori, animazioni, ecc., lo potete vedere qui sotto, in questi 4 video, che per noi sono prodotti artistici veri e propri.
Al più presto aggiungeremo altri prodotti.
Ci auguriamo vi piacciano e vi facciano vedere gli affreschi candidati ad “URBS PICTA”, con occhi completamente diversi.

N.B.- Cliccate sull’indirizzo per aprire i video sul canale YouTube del TPR

“La strage degli innocenti” – Giottohttps://youtu.be/UkaV0ZD_SVg

“Giuditta e Oloferne” – Guarientohttps://youtu.be/QsfgVPjWSD4

“Genesi” – Giusto de’ Menabuoihttps://youtu.be/NQpGfuSofo8

“La crocifissione” – Altichiero da Zeviohttps://youtu.be/FlNidisNJz8